I TRATTAMENTI ANTICELLULITE FUNZIONANO ???
5 Aprile 2018I 10 ERRORI DA EVITARE PER NON RISCHIARE LE SCOTTATURE !!!
30 Giugno 2018COS’E’ LA CELLULITE?
QUALI SONO I TRE TIPI DI CELLULITE?
La terminologia più corretta per definire la cellulite è P.E.F.S. pannicolopatia edemato fibro sclerotica; ovvero una alterazione e compromissione anatomo-funzionale del microcircolo che provoca un insufficiente scambio metabolico e vascolare a carico dell’ipoderma e del derma.
La cellulite, il cui aspetto più noto è la buccia d’arancia, è una patologia cronica ed evolutiva che si evolve e peggiora nel tempo. Infatti una persona con cellulite tenderà ad averla per sempre e dovrà occuparsi di mantenerla sotto controllo per ridurla al minimo e non farla peggiorare grazie a un corretto stile di vita e a trattamenti idonei.
La P.E.F.S. colpisce prevalentemente le donne e, molto più raramente gli uomini, e inizia a comparire di solito con la pubertà.
CI SONO TRE GRANDI CLASSIFICAZIONI DI CELLULITE
CELLULITE EDEMATOSA
In questo caso è presente una importante componente idrica con ristagno di liquidi nei glutei e nel bacino che danno al tessuto un aspetto gonfio e spugnoso. E’ dolente al tatto e sempre legata ad una cattiva circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori. E’ spesso associata a pesantezza e senso di tensione alle gambe e, non raramente, si localizza anche al piede e parte bassa della gamba dando a queste un aspetto detto ” a colonna”.
CELLULITE MOLLE O FLACCIDA
Colpisce le persone di mezza età, che conducono una vita sedentaria, hanno un tessuto poco tonico e variano spesso il loro peso. Si presenta con lassità evidente ed è costituita da noduli sclerotizzati e il dolore è presente solo negli stadi finali, quando il tono e l’elasticità cutanea sono compromessi.
CELLULITE COMPATTA
E’ tipica delle persone con una buona forma fisica e una muscolatura tonica, si localizza sulle ginocchia, cosce e glutei. Spesso è dolente, molto comune e diffusa, si presenta piuttosto dura e sotto le dita è “soda”.
Poiché è presente per affaticamento veno-linfatico, facilmente chi soffre di questo inestetismo presenta ematomi.
CELLULITE O ADIPE ?
La cellulite non va confusa con l’adipe, perché come abbiamo visto nel primo caso si tratta di un tessuto con un’alterazione ( soprattutto a carico della circolazione veno-linfatica) e nel quale le normali funzioni sono compromesse.
Per adiposità si intende un tessuto sano, con cellule adipose sane che sono aumentate di volume, l’aspetto si presenta omogeneo e senza irregolarità al tatto.
OVVIAMENTE PER OGNI TIPO DI CELLULITE OCCORRE IL GIUSTO TRATTAMENTO !!!
Il nostro staff è a tua disposizione per ogni informazione…………………