QUANTO SONO IMPORTANTI I SOLARI?
31 Maggio 2023LPG: LA MIGLIOR TECNOLOGIA PER LA TUA CELLULITE
29 Giugno 2023Caldo, vita sedentaria, alimentazione scorretta, genetica, tutto questo può incrementare la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe.
Ecco alcuni accorgimenti che ti permetteranno di “alleggerire” le tue gambe.
I massaggi specifici o trattamenti drenanti possono aiutare moltissimo a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo il gonfiore e alleviando il senso di pesantezza nelle gambe. Sono un valido aiuto a donare leggerezza immediata e prevengono e combattono la cellulite, conseguenza del ristagno di liquidi. Ti fa bene anche un massaggio una tantum, ma se riuscissi ad essere costante, sicuramente un ciclo di trattamenti specifici ti darà maggior beneficio. La professionista a cui ti affidi deve saper personalizzare e scegliere il trattamento più adatto a te.
Esercizi specifici
Includi nella tua routine quotidiana esercizi mirati a migliorare la circolazione delle gambe può aiutare a prevenire e ridurre il gonfiore. Tutti i giorni dedica tempo ad una camminata di almeno 30 minuti o a sport leggeri come il nuoto che, grazie al massaggio dell’acqua, aiuta a mantenere le gambe attive e favorire il drenaggio.
Sollevare le gambe può contribuire a ridurre il gonfiore e favorire il ritorno venoso. Quando rientri la sera sdraiati per terra ed appoggia le gambe a muro ad angolo retto restando in questa posizione almeno per 15/20 minuti. La sera poi, quando magari sei sul divano a guardare la televisione o leggere, abituati ad appoggiarle ad un cuscino rialzato per favorire il ritorno linfatico.
Evitare l’utilizzo di tacchi alti.
Le calze a compressione possono essere un valido aiuto nel contrastare il gonfiore delle gambe, poiché applicano una pressione graduata che facilita il ritorno del sangue e dei liquidi verso il cuore. Ti consigliamo di indossarle al mattino, quando le gambe sono ancora sgonfie e asciutte.
Infine, è importante prestare attenzione ai fattori che possono peggiorare il gonfiore delle gambe, come il consumo eccessivo di sale, l’assunzione di farmaci che favoriscono la ritenzione idrica e lo stile di vita sedentario. Cerca di adottare abitudini più salutari e parla con il tuo medico se ritieni che un farmaco possa essere la causa del tuo problema.